CHI SIAMO

La Lega Navale Italiana www.leganavale.it ente di diritto pubblico, che nasce nel 1897 col supporto della Marina, quindi non è un circolo velico, ma un ente morale che si occupa di diffondere passione per la navigazione, subacquea, canottaggio, canoa, rispetto per l’ambiente, inclusione massima per tutte le età, ceti sociali, disagio. La sede centrale è a Roma, il presidente nazionale è nominato dal Presidente della Repubblica e risponde al Ministro della Difesa e dei Trasporti. L’organizzazione opera tramite oltre duecentocinquanta sedi periferiche operanti su tutto il territorio nazionale, con oltre tredicimila posti barca.

La Sezione di Monfalcone della Lega Navale Italiana è nata nel 1988.

Dopo lunghi anni di attività nella sede provvisoria di via IX Giugno, ha successivamente ottenuto la concessione di uno specchio d’acqua nel bacino di Panzano, dove sono stati collocati dei confortevoli pontili galleggianti recentemente ampliati tali da consentire l’ormeggio di oltre 270 imbarcazioni di diverse tipologie.

Le banchine d’ormeggio, dotate di energia elettrica ed acqua potabile, sono lambite da un flusso copioso di acqua dolce che scende lungo il canale del Brancolo, permettendo il ricambio delle acque interne e una maggiore pulizia degli scafi.

La sede della Lega Navale Italiana si affaccia su un lembo di terra verdissimo sulle sponde del bacino di Panzano che ospita, nelle vicinanze, anche altre conosciute realtà della nautica internazionale: la Società Velica “Oscar Cosulich”, il Centro Motovelico “Hannibal” e la Società “Canottieri Timavo”.

Immersa nel verde, protetta dal mare e dall’impetuoso vento di Bora che spesso spazza il Golfo di Trieste, ma permette di apprendere l’arte della vela come raramente è consentito.

Il 5 giugno 2021 la Sezione di Monfalcone ha inaugurato la base nautica nella attuale, nuova sede, dopo quelle inaugurate anni prima, nel 2001 e poi ancora nel 2013 con attiguo il grande ristorante, e sala riunioni, aperto ai soci ma anche a ospiti esterni.

EVENTI

Scopri tutti gli eventi in programma.

RISTORANTE

Ristorante Alle Comari

Organi Collegiali

Francesco De Savorgnani
Presidente

Consiglio Direttivo

Lucio Gruden
Lucio Gruden
Vice Presidente​
Enrico Natali
Enrico Natali
Direttore Sede
Alessandro Bulzani
Alessandro Bulzani
Direttore Mare
Oriana Perco
Oriana Perco
Consigliere allo sport
Renzo Basso
Renzo Basso
Tesoriere
Paolo Polli
Paolo Polli
Segretario, attività culturali, scuola
Matteo Venturi
Matteo Venturi
Comunicazione tramite social networks, gestione sito
 Valerio Pizzon
Valerio Pizzon
Sport Pesca

Probiviri

Sergio Zanolla                 Tiziano Peluffo                 Pier Eliseo De Luca

Revisori Dei Conti

Sergio Trani                 Maddalena Bergamasco                 Andrea Sabot