La chiamano la Barcolana del Sud e pur non raggiungendo i numeri della competizione velica piu’ famosa del Nord Adriatico, il clima è lo stesso: barche ormeggiate lungo la banchina del porto, gli stand, gli equipaggi che mettono a punto le strategie.
Alcune delle imbarcazioni iscritte, partecipano alla regata semplicemente per spostare ” in compagnia ” la propria imbarcazione a Corfù e da lì iniziare le vacanze in terra greca. La regata è partita domenica 9 giugno alle ore 12 con un vento leggero da Sud-Est.
Athyris è in testa al proprio raggruppamento fino a 2 miglia dall’arrivo dove cessa il vento da Sud-Est ed entra  il levantino proveniente dall’Albania, che premia però l’imbarcazione Farr 400 MC Cube del Diporto Nautico Sistiana, piu’ sotto costa.  Così dopo 18 ore di bolina, Athyris taglia il traguardo seconda in tempo reale. Bisogna però attendere il tardo pomeriggio di martedi’ per avere le classifiche compensate ORC definitive, dopo la discussione di una protesta che ha coinvolto 41 imbarcazioni.
La classifica finale vede quindi Athyris chiudere la regata al 3 posto della classe A crociera. Soddisfazione e rammarico dell’armatore visto che i primi 3 posti hanno i tempi compensati in un arco di soli 5 minuti.
Presenti in equipaggio, in rappresentanza della LNI di Monfalcone, oltre all’armatore Sergio Taccheo, il nostro direttore sportivo Oriana Perco ed il socio Marco Durli.