Gentili,
venerdì 19 maggio 2023 alle ore 18.30, nell’ambito della rassegna primaverile di Storie scritte sull’acqua, organizzata dalla Sezione, sarà nostra ospite Laura De Santis, ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, e rappresentante italiana e segretaria del gruppo scientifico di geoscienze del programma internazionale SCAR (Comitato Scientifico per la Ricerca in Antartide).
De Santis ha guidato e preso parte a sette crociere antartiche su navi italiane e straniere; farà una presentazione sulle ultime due spedizioni che ha guidato nel 2018 e nel 2022 in Antartide, a bordo della nave da perforazione scientifica americana e a bordo della rompighiaccio italiana Laura Bassi.
La N/R Laura Bassi è l’unica nave da ricerca oceanica di proprietà di un istituto pubblico in Italia e l’unica a disposizione della ricerca nazionale.
La Laura Bassi è una rompighiaccio categoria A classe PC5 ed è stata acquistata il 9 maggio 2019, a seguito del contributo assegnato a OGS dalla Legge finanziaria 2018, per sostituire la storica nave OGS Explora, che aveva effettuato ben 13 campagne in Antartide e nell’Artico.
La nostra ospite mostrerà immagini e filmati dei paesaggi e della fauna antartica e illustrerà gli obbiettivi ed i risultati delle due campagne.
A introdurre l’incontro e a dialogare con l’ospite ci sarà la nostra socia Francesca Dragani, energy manager e responsabile della gestione ambientale aziendale Asugi.
Buon ascolto.