PREMESSA

Si terrà sabato 31 agosto 2024, l’Open Day di pesca sportiva, promosso dalla Direzione regionale Friuli Venezia Giulia dell’Istituto e dal Comitato Italiano Paralimpico Cip Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del programma degli eventi di promozione sportiva per il 2024, previsti dal Piano quadriennale nazionale Inail-Cip 2022-2025.

L’attività verrà assicurata con la collaborazione e l’affiancamento di tecnici paralimpici specializzati e atleti del Comitato Fipsas di Gorizia.

Il Circolo Nautico Canale Valentinis e la Lega Navale Italiana sezione di Monfalcone, forniranno il supporto necessario per l’organizzazione dell’Open Day di pesca sportiva con canna da natante, per avvicinare gli utenti Inail a questo tipo di attività.

Il programma riguarderà una parte teorica e una pratica. La didattica verrà assicurata presso la sala riunioni della Lega Navale Italiana sezione di Monfalcone e anche l’imbarco e lo sbarco delle persone essendo la struttura ben predisposta per assicurare tutte le esigenze del caso.

La pratica, invece, verrà svolta nel nostro golfo, a bordo di imbarcazioni idonee, messe a disposizione dai soci appartenenti a società nautiche del mandamento.

A supporto di tale attività ci saranno istruttori ambientali della pesca e atleti appartenenti alla F.I.P.S.A.S. del Comitato di Gorizia.

La giornata si concluderà a terra con un momento conviviale e con un test di valutazione da parte dei partecipanti.

MODALITA’ DÌ SVOLGIMENTO DELL’OPEN DAY

1. ore 09.15 accredito partecipanti

2. ore 09.30-10.00 parte teorica in aula didattica

3. ore 10.00 Imbarco e inizio attività di pesca sportiva in mare. Durante la prova

pratica verrà adottata la formula del catch and release il pescato

4. ore 13.30 rientro alla base

5. ore 14.00-16.00 pausa pranzo

6. ore 16.00-16.30 parte teorica in aula didattica

7. ore 17.00 chiusura con compilazione questionario gradimento

IL VOLANTINO: open day pesca-6