La Sezione di Monfalcone della Lega Navale Italiana è nata nel 1988.

Dopo lunghi anni di attività nella sede provvisoria di via IX Giugno, ha successivamente ottenuto la concessione di uno specchio d' acqua nel bacino di Panzano, dove sono stati collocati dei confortevoli pontili galleggianti recentemente ampliati tali da consentire l' ormeggio di oltre 270 imbarcazioni di diverse tipologie.

Le banchine d' ormeggio, dotate di energia elettrica ed acqua potabile, sono lambite da un flusso copioso di acqua dolce che scende lungo il canale del Brancolo, permettendo il ricambio delle acque interne e una maggiore pulizia degli scafi.

La sede della Lega Navale Italiana si affaccia su un lembo di terra verdissimo sulle sponde del bacino di Panzano che ospita, nelle vicinanze, anche altre conosciute realtà della nautica internazionale: la Società Velica "Oscar Cosulich", il Centro Motovelico "Hannibal" e la Società "Canottieri Timavo".

Immersa nel verde, protetta dal mare e dall'impetuoso vento di Bora che spesso spazza il Golfo di Trieste, ma permette di apprendere l'arte della vela come raramente è consentito.

Il  il 5 giugno 2021 la Sezione di Monfalcone ha inaugurato la base nautica nella attuale, nuova sede, dopo quelle inaugurate anni prima, nel 2001 e poi ancora nel 2013 con attiguo il grande ristorante, e sala riunioni, aperto ai soci ma anche a ospiti esterni.

La nuova struttura, inaugurata agli inizi di giugno, forma un vero polo multi-funzionale capace di soddisfare le molte necessità che derivano dalle variegate attività sociali organizzate dalla Sezione.
Al piano terra trova posto la sala didattica, caratterizzata dalle ampie vetrate e dai servizi igienici riservati, e dove potranno svolgersi i molti corsi di formazione e le attività culturali che la Sezione programma ogni anno, ma anche le lezioni teoriche agli sportivi agonisti e non e i corsi di navigazione per adulti.
Accanto alla sala didattica trova spazio il "nucleo sportivo” costituito dalla palestra, con le finestrature e le aperture sul verde della Sezione, completata dal relativo ripostiglio, dagli spogliatoi con docce e servizi e dall'infermeria.
Completano il piano terra il magazzino e l'officina, oltre a un ulteriore blocco di servizi igienici e docce riservati ai Soci e ai diportisti.
Al primo piano, al quale si accede dalla scala esterna e dall'ascensore a servizio delle persone con difficoltà motorie, si trovano gli uffici, la Segreteria e la sala del Direttivo, il tutto circondato da un'ampia terrazza che permette di godere della vista di tutto il bacino di Panzano e dei bellissimi tramonti che caratterizzano questo angolo di Monfalcone.
Il piano terra si sviluppa su una superficie di circa 450 metri quadri, mentre gli uffici del primo piano occupano circa 100 metri quadri dei quasi 600 che costituiscono la terrazza fruibile.
La nuova palazzina servizi è stata costruita con grande attenzione ai temi ambientali ed energetici, ed è provvista di impianto solare termico, di impianto fotovoltaico con accumulo e di un impianto di fitodepurazione.


 

Calendario

<<  <  Giugno 2021  >  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
282930